Qualità

dea

La realizzazione del prodotto deve avvenire garantendo le seguenti condizioni:
1. Pianificazione delle fasi produttive attraverso la presenza di disegni aggiornati del prodotto e Distinta base del prodotto
2. Programmazione del carico di lavoro in linea con l’evasione degli ordini
3. Manutenzione dei macchinari e delle infrastrutture
4. Definizione dei controlli e attuazione degli stessi
5. Definizione delle regole di conduzione dei processi speciali
6. Identificazione e stoccaggio adeguato dei prodotti
7. Presenza delle registrazioni stabilite per il controllo della produzione
L’organizfarozazione Mai srl officina meccanica di precisione mette a disposizione degli operatori:
– tutte le informazioni che descrivano le caratteristiche dei particolari da realizzare
– quando necessario, le istruzioni operative
– i macchinari necessari per le lavorazioni richieste
– i dispositivi di monitoraggio e misurazione per verificare la conformità del particolare prodotto
– istruzioni sulle modalità di imballaggio ed etichettatura del prodotto finito, oltre alla necessità di inserire eventuali schemi di montaggio, piani di controllo ed altra documentazione richiesta dal Cliente.
La rintracciabilità viene garantita grazie al software di gestione della produzione. La materia prima utilizzata da Mai srl viene identificata in ingresso e i certificati del materiale, e degli eventuali controlli non distruttivi, vengono protocollati in forma cartacea e digitale. Successivamente, all’avvio della produzione, il foglio di lavorazione riporta la colata (o il lotto identificativo) del materiale che l’operatore deve utilizzare. i fogli di lavorazione a cui sono allegati i piani di controllo in produzione ed il controllo e collaudo finale, vengono archiviati così da poter essere reperibili anche in seguito. Otre ai certificati relativi alla materia prima impiegata, Mai srl protocolla e archivia i certificati dei trattamenti termici, trattamenti superficiali – anticorrosione , controlli non distruttivi effettuati sul prodotto finito. I controlli non distruttivi vengono eseguiti da personale specializzato secondo EN 472 di secondo livello.
Nella sala metrologica si procede ai controlli in fase di lavorazione ed al collaudo finale del prodotto mediante strumenti di misura e controllo meccanici ed elettronici, identificati e periodicamente tarati con riferimento a standard di misura primari e con la collaborazione di laboratori esterni. La qualità del prodotto finale è legata alla qualità dei materiali impiegati. La professionalità della Mai Srl inizia pertanto dall’acquisto della materia prima selezionata e rigorosamente accompagnata dal certificato di composizione chimica che ne attesta la corrispondenza con il capitolato o disegno del cliente. Se richiesto la Mai Srl si avvale della collaborazione di laboratori esterni per controlli distruttivi e non distruttivi (MT, ultrasuoni, liquidi penetranti…).

Disponiamo di:

• una macchina di misuratridimensionale certificata
• un braccio di misura portatile per le misurazioni direttamente sul mandrino dei torni o sul bancale dei centri di lavoro